La poesia di Alfio Patti

Sabato 14 marzo alle Ciminiere, a Catania, Alfio Patti ha presentato il suo ultimo libro, “Jennuvinennu”, edito da Prova d’Autore. Relatori: Rita Verdirame, docente di Letteratura italiana all’Università di Catania; Giuseppe Gulino, già docente di Dialettologia all’Università di Catania. L’attore Orazio Aricò ha recitato alcuni componimenti poetici della silloge.

Conoscevo già, grazie ad Akkuaria, Patti come formidabile istrione, cantante, comico: questa serata mi ha dato l’occasione di incontrare anche il poeta.

 

AVI NA VITA CA NON CHIANCIU

 

Avi na vita ca non chiànciu

ca macari m’û scurdai.

 

Talìu di luntanu ogni ccosa,

ogni pirsuna.

Attruzzu i ggenti

e mancu i sentu.

Ora ca ci arriniscìi

cchi piccatu

aviri travagghiatu tantu

p’astutari u cori.

È UNA VITA CHE NON PIANGO  – È tanto che non piango/ che l’ho dimenticato./ Guardo da lontano ogni cosa,/ ogni persona./ Urto la gente/ e neanche la sento./ Ora che ci sono riuscito/ che peccato/ aver lavorato tanto/ per spegnere il cuore.

2 risposte a La poesia di Alfio Patti

  1. Alfio scrive:

    Gentile Gabriella,

    è gradevole leggere i propri versi. trovati per caso, su internet; inseriti su iniziativa di qualcuno che lo fa a tua insaputa.
    Ti ringrazio per avere pubblicato questo componimento poetico e ti ricordo, se ti va e se puoi, che domani, sabato 21 marzo, alle ore 18,30 al teatro comunale di Trecastagni, dopo un intervento culturale relativo ad un libro, farò uno spettacolo intero: il classico Allakatalla. Credo che debba entrare in scena alle 19,30.
    Ora hai la mia e-mail, gradirei esprimessi un tuo parere sul mio libro, esternando le eventuali perplessità e incomprensioni di termini e linguaggio. Per me è sempre un test di prova.
    Caramente
    Alfio Patti

  2. […] The busiest day of the year was January 4th with 88 views. The most popular post that day was La poesia di Alfio Patti. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: