Presentazione di Russània a Grotte

 

A Grotte si presenta “Russania”, il libro della poetessa Rossitto

Sabato 29 Gennaio alle ore 19:00 a Grotte, presso la biblioteca comunale Martin Luther King, si presenterà il libro della poetessa Gabriella Rossitto “Russania”. Il  volume è stato pubblicato grazie al contratto editoriale con la casa editrice Medinova vinto nell’ edizione 2010 del premio di Poesia Dialettale “Nino Martoglio”- Città di Grotte organizzato dall’operatore culturale Aristotele Cuffaro. Come è noto, oltre alla pergamena ed alla scultura, per la raccolta classificatasi al primo posto, il premio consiste nella pubblicazione in volume. Per i poeti è divenuto un ambito e significativo riconoscimento che il Premio propone permettendo , dopo la pubblicazione, di avere la propria opera divulgata, distribuita e recensita dai più importanti dialettogi viventi. Il libro contiene le prefazioni del prof . Di Marco Salvatore e del Prof Alfio Patti , nonché l’ introduzione del Presidente dell’ associazione Martoglio, ideatore del Premio, Cuffaro. La Manifestazione di presentazione  voluta dal Sindaco  Paolo Pilato e dall’ Assessore Salvatore Rizzo, vedrà la relazione del dott. Antonio Liotta e la presenza dell’ autrice Catanese.

Scrive così di lei lo studioso Alfio Patti: “Gabriella Rossitto, già nota nel panorama poetico siciliano per essersi affermata in numerosi concorsi e per un’intensa attività culturale, parla siciliano, garbato, dignitoso e fuori dagli schemi classici: incarna il proprio tempo.

Rappresentante del neo-dialetto, diffusosi tra la fine del XX secolo e gli inizi di questo XXI, Rossitto dà continuità alla produzione poetica siciliana, quella che si pone problemi linguistici e stilistici per meglio comunicare con la gente del proprio tempo; quella rinnovata.”

 

 

http://agrigentoweb.it/grotte-si-presenta-il-libro-russania_68997/

http://www.agrigentooggi.it/presentazione-libro-russania-di-gabriella-rossetto/

http://www.sicilia24h.it/a-grotte-si-presenta-russania-il-libro-della-poetessa-rossitto_43380/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: